Auriga Logo

Il Paradiso

di Chiara Catalano, dai racconti della raccolta omonima di Alberto Moravia

Chiara Catalano in scena - Il Paradiso

Venerdì 12 Dicembre

ore 20:00

Sabato 13 Dicembre

ore 20:00

Domenica 14 Dicembre

ore 17:00

Biglietto

Ingresso a Libero Contributo

Non perdere lo spettacolo!

Prenota il tuo posto per una delle tre serate

PRENOTA ORA

prenotazioni@fondazioneculturasi.it

Galleria

Il Paradiso - scena 1 Il Paradiso - scena 2 Il Paradiso - scena 3 Il Paradiso - scena 4 Il Paradiso - scena 5 Il Paradiso - scena 6

Dove trovarci

CAE - Città dell'Altra Economia

Largo Dino Frisullo, 00153 Roma (Testaccio)

Coordinate entrata: 41°52'30.6"N 12°28'26.4"E

Apri in Google Maps

Lo Spettacolo

Tratto dalla raccolta "Il Paradiso" di Alberto Moravia: quattro storie al femminile, tra quotidianità e imprevisti drammatici, che svelano contrasti radicali e sorprendono lo spettatore.

Alberto Moravia nel 1970 scrive "Il Paradiso", raccolta di 34 racconti al femminile. Lo spettacolo ne porta in scena quattro: "Festaiola", "Angelo mio", "Linea! Stile!", "L'armadio". Donne alle prese con matrimonio, maternità, emancipazione e traumi infantili, in un intreccio che mostra la quotidianità borghese con risvolti estremi e sorprendenti.

Note di regia

Le donne di Moravia, in questo suo Paradiso fatto di suicidi a manciate di barbiturici e depressioni drammatizzate, sono invase dal passato, dalla vita vissuta, e transitano con dalla leggerezza, dalla poesia del comportamento, a una verità cruda: il gioco teatrale ci consente di vedere in quelle figure noi stessi, mescolando tutte le turbe degli anni sessanta/settanta con il fardello delle nostre vite di oggi, ci mostra donne pellegrine eterne e universali alla ricerca di una dignità autentica.

Questi quattro personaggi femminili potrebbero diventare con facilità sei modelli di vita — di tormento di vita: e come se l'autore — e qui intendo l'autore dell'adattamento per il teatro dei racconti di Moravia — mettendo in scena la vicenda al pari di un meccanismo ad orologeria, di uno strutturato intrigo, cercasse di dimostrare che non esiste altra conclusione possibile se non l'ambivalenza, il paradosso di contrasti fra la vita e la morte, l'amore e la violenza, la quiete domestica e la separazione, il lutto, l'epilogo tragico, la solitudine insopportabile.

Le quattro "cavaliere" di un'apocalisse annunciata ci vengono incontro con le loro parole che segnano ogni nostra quotidianità e si proiettano verso un futuro desolato. La realizzazione scenica è sobria. La lezione del teatro fatto con pochi mezzi e mezzi ci indica come fare nello nella buia notte delle buie notti tecnologiche, tanta opulenza priva di un senso esistenziale, come il nostro vero capitale sia un tesoro del cuore, è tale debbe continuare ad essere.

Claudio Puglisi

Crediti e Cast

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, galleria fotografica e rassegna stampa delle precedenti edizioni, visita la pagina dedicata a Il Paradiso.